.: Formazione & Corsi:  Minieolico Tecnico

 

DIVISIONE W.P.E.

WIND POWER ENERGY


In Italia gli impianti eolici sono incentivati con una tariffa omnicomprensiva a kW/h prodotto ed immesso in rete, una delle più alte del mondo!

Per Info: segreteria@societaelettricaitaliana.it




The answer, my friend, is blowin' in the wind, 
The answer is blowin' in the wind.
 (Bob Dylan, 1963)

Il Corso Minieolico Tecnico è un corso di APPROFONDIMENTO che fornisce tutte le informazioni necessarie ad affrontare le varie fasi della realizzazione di un impianto minieolico, dall’analisi di fattibilità alla verifica delle incentivazioni possibili e poi alla progettazione e alla costruzione.

In un contesto nazionale, che vede spuntare corsi che trattano argomenti completamente fuori luogo (ad. esempio lo scambio sul posto per impianti minieolici, delibere e regole di connessione surclassate, macchine vetuste o scarsamente impiegate) siamo orgogliosi di definire il corso di approfondimento minieolico uno dei migliori in circolazione, se non altro per la durata di ben 21 ore e il numero massimo limitato a 15 partecipanti per evitare distrazioni e avere il massimo supporto dai docenti. IL corso è una full immersion adatta solo a coloro che oltre una conoscenza di base possono vantare un alta capacità di adattamento e versatilità agli argomenti e problematiche.

Il corso mira a trasferire i fondamenti tecnico professionali per affrontare lo sviluppo di un progetto minieolico e fornire gli strumenti per valutare la fattibilità e gestire la realizzazione di un impianto attraverso l'esame del progetto, i costi, le tecnologie disponibili, la normativa vigente, l'autorizzazione e le sovvenzioni previste. Destinatari: imprenditori , dirigenti, manager e personale qualificato di aziende che sviluppano progetti eolici, così come professionisti ingegneri, architetti, geometri, consulenti del settore, tecnici del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche.

Obiettivo

Il corso mira a trasferire gli approfondimenti tecnici e professionali di un impianto minieolico e/o di un miniparco eolico composto da più aerogeneratori e fornire gli strumenti tecnici, economici e amministrativi per valutare la fattibilità e gestire lo sviluppo del progetto fino alla  potenziale realizzazione di un impianto o di un vero e proprio parco eolico attraverso l'esame del sistemi disponibili, dei loro costi, della normativa vigente, dell'autorizzazione e delle sovvenzioni previste.

Destinatari

Imprenditori, manager ed operatori di aziende impegnati nello sviluppo commerciale e nella vendita di progetti eolici.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

SINTESI DEL PROGRAMMA:

1° giorno – giovedì mattina – PANORAMICA GENERALE

a)Introduzione

b)Classificazione e principi di funzionamento di un impianto eolico: gli elementi di un impianto eolico: turbina, alternatore asincrono e a magneti permanenti (classificazione dei magneti)

c)Focus: fondazioni

d)Focus: pale e materiali compositi

e)Focus: gli inverter per eolico

f)Focus: le torri e i sostegni a traliccio

g)Il fattore di forma di Weibull e il coefficiente di rugosità

h)Individuazione del sito idoneo e analisi di fattibilità

i)Stazioni anemometriche e strumenti di reanalisi

j)Dialogo

1° giorno – giovedì pomeriggio - TECNOLOGIE

a)Tecnologia attuale delle macchine eoliche di piccola taglia e panoramica di tutte le macchine di produzione nazionale e internazionale

b)Focus: il Telecontrollo degli impianti

c)Dialogo

 2° giorno – venerdì mattina - MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE

a)Il Sistema incentivante onnicomprensivo.

b)Il ritiro dedicato.

c)Aspetti finanziari

d) Aspetti fiscali

e)Dialogo

2° giorno – venerdì pomeriggio -  CONTESTO NORMATIVO

a)Inquadramento generale e le autorità competenti

b)Vincoli e destinazione d’uso di un terreno, integrazione di impianti eolici in aree naturali protette, Analisi di compatibilità ambientale, e procedura di screening e di valutazione di impatto ambientale.

c)DIA (Dichiarazione Inizio Attività) cenni sulla SCIA

d)Dialogo

 3° giorno – sabato mattina – CASO DI STUDIO

Analisi opportunità

a)Analisi economica di un impianto eolico di piccola taglia, conto economico e Business Plan

b)Strumenti finanziari a supporto dell’offerta SEI

c)Caso di studio

Processo di prevendita

a)Informazioni preliminari sul cliente = requisiti preliminari del progetto

b)Analisi requisiti con SEI

c)Elaborazione offerta con SEI

Processo di definizione accordo col cliente

a)Accettazione offerta e sue condizioni di pagamento

b)Stipula contratto ove necessario

c)Creazione società di scopo ove necessario

3° giorno – sabato pomeriggio– CASO DI STUDIO

Processo installazione operativa dell’impianto

a)Iter autorizzativo con l’amministrazione pubblica locale

b)Iter autorizzativo con l’Enel o la locale azienda municipalizzata TICA - Testo integrato delle connessioni attive - Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica

c)Progettazione impianto

d)Ordine ai fornitori dei componenti impianto

e)Ordine ai fornitori tecnici installatori

f)Esecuzione lavori

g)collaudo

h)Esercizio e manutenzione degli impianti.

Dialogo finale

Il corso si tiene periodicamente non appena raggiunte le adesioni necessarie raggruppandole per Regioni in modo da evitare lunghi spostamenti ai corsisti , la data esatta sarà comunicata 30 giorni prima dell’effettivo svolgimento in modo di poter programmare l’attività.


La prenotazione ai corsi è gratuita e non impegnativa, dovrà essere confermata entro 30gg dall'inizio del corso/conferenza/viaggio di studio tramite il pagamento della quota prevista. Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario.