FOTOVOLTAICO - SOLARE TERMICO - TERMODINAMICO


DIVISIONE AURORA FV ENERGY
Impianri Fotovoltaici Chiavi In Mano

Per Info: commerciale@societaelettricaitaliana.it

.: Richiedi un preventivo, una prefattibilità e/o uno studio di fattibilità >>


In Italia gli impianti fotovoltaici sono incentivati con la detrazione fiscale del 50% dell'investimento per i privati, non hanno accesso società ed altri soggetti ad altro genere di incentivi. Gli impianti Fotovoltaici Tradizionali grazie al miglioramento delle efficienze alla forte riduzione dei prezzi dei materiali, possono ancora essere presi in considerazione per investimenti con vendita diretta energia oppure mediante scambio sul posto della stessa. Sviluppi si stanno notando anche sulle tecnologie di accumulo che consentono di reimpiegare l'energia prodotta quando questa sarebbe più costoso prelevarla dalla rete. Sono molto interessanti le combinazioni degli impianti con sistemi di risparmio ed efficienza energetica come il termico-fotovoltaico o geotermico-solare o biomassa-solare-cogenerazione, si stanno inoltre affermando i primissimi impianti con tecnologie termodinamiche ,una tecnologia oggi efficiente solo per impianti di grandi dimensioni ma che nei prossimi anni potrà essere accessibile anche per taglie di investimento per privati.


FOTOVOLTAICO SULLE NUOVE COSTRUZIONI



L’evoluzione delle costruzioni: il Green Building
Il concetto di sostenibilità è diventato un punto di riferimento anche nel settore immobiliare e dell’edilizia.
Un Green Building è un edificio costruito o ristrutturato per incorporare tecniche di progettazione, tecnologie e materiali che riducano la sua dipendenza dalle fonti fossili di energia (petrolio, gas naturale e carbone) e minimizzino il suo impatto sull’ambiente. Grazie a questo approccio, uno dei benefici maggiori del Green Building è l’utilizzo notevolmente ridotto di energia elettrica ed energia per il riscaldamento, con conseguenti significativi risparmi nella spesa energetica e nelle emissioni atmosferiche inquinanti.
I Green Building raggiungono i risultati migliori quando sono sviluppati attraverso un processo integrato di progettazione e costruzione che inizia nella fase di ideazione dell’edificio, quando si valutano le possibilità e i risultati da raggiungere e il costo di introduzione di nuove tecnologie è decisamente più contenuto. Con questo approccio, tutti gli attori del processo di sviluppo sono coinvolti nei diversi aspetti del progetto e lavorano per massimizzare l’efficienza complessiva (prestazione energetica-ambientale dell’edificio, costo di costruzione e costo di mantenimento/manutenzione).
Un edificio Green Building presenta tangibili vantaggi finanziari, sociali ed ambientali. Il costo iniziale di investimento si sta riducendo rapidamente all’aumentare del numero di progettisti e costruttori che acquisiscono esperienza con la progettazione integrata. Mentre oggi i costi iniziali di investimento sono ancora di poco superiori ai costi degli edifici convenzionali, questi costi sono più che compensati dai risparmi finanziari generati dall’edificio durante tutto il suo ciclo di vita.

Fotovoltaico obbligatorio sui nuovi edifici

Il 10 Giugno 2009 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 132 il D.P.R. n. 59 del 2 Aprile 2009 che riguarda l'attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.
Il Decreto è valido a partire dal 25 Giugno 2009 e, in particolare, l'art. 4 comma 23 prevede l'installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici negli edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, e di ristrutturazioni di edifici conformemente all'art. 3 comma 2 lettera a) del D.L. 192/2005.
Mentre per gli edifici di nuova costruzione non esistono limiti di superficie e/o volume, per gli edifici in ristrutturazione la nuova norma si applicherà in due ambiti:
1) ristrutturazione integrale degli elementi edilizi constituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati;
2) demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati.
La norma era già prevista nella Finanziaria 2008 e dopo alcuni mesi di attesa si aprono, grazie a questo decreto, rinnovate prospettive di sviluppo nel segmento di mercato fotovoltaico per l'edilizia. Gli impianti dovranno essere installati sistematicamente e per questo le attività di standardizzazione di soluzioni e materiali per l'integrazione architettonica avranno un ruolo molto importante.

Essere all’avanguardia
S.E.I. si propone come partner tecnico specialistico per l’introduzione del fotovoltaico nelle nuove costruzioni, affiancando progettisti (ingegneri, architetti, ..) e imprese edili nello studio di soluzioni integrate.
Siamo in grado di offrire consulenza e assistenza alla progettazione e costruzione, in modo centrato alle esigenze di ogni singolo progetto.
Secondo le necessità del caso specifico, l’assistenza alla progettazione e costruzione può includere ad esempio:

  • raccomandazioni sull’utilizzo di apparecchiature ed impianti;

  • preparazione di report tecnici ed economici per il committente;

  • studi di fattibilità per individuare e valutare diverse soluzioni;

  • indicazioni per la scelta di materiali e tecnologie differenti, per meglio integrare il fotovoltaico nell’architettura dell’edificio;

  • svolgimento delle pratiche autorizzative e gestione degli incentivi (conto energia / scambio sul posto / ritiro dedicato).

Uno degli scopi dell’assistenza tecnica è fornire le risorse necessarie allo sviluppo di nuove abilità e competenze che i progettisti e le imprese edili potranno applicare a progetti futuri. L’assistenza può includere formazione e addestramento sulle nuove tecnologie e sugli strumenti di analisi. La partnership con progettisti e imprese edili può, a seconda delle necessità di ogni caso, estendersi fino alla gestione chiavi in mano della progettazione e costruzione dell’impianto fotovoltaico.