Il fotovoltaico è ancora un'opportunità sia per le aziende che per i privati, anche indipendentemente dagli incentivi fiscali limitati in applicazione a sole poche casistiche....
Sistemi Efficienti di Utenza (SEU): una nuova opportunità di business...
I Sistemi Efficienti di Utenza, sono sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili (o di cogenerazione) ad alto rendimento con potenza fino a 20 MW, gestiti da un solo produttore (anche diverso da cliente finale), connessi privatamente all’unità di consumo di un cliente finale e realizzati all’interno di un’area di proprietà, dove il titolare ha la piena disponibilità (diritto di proprietà, diritto di superficie o di usufrutto).
Grazie alla regolamentazione dei S.E.U. intervenuta a fine 2014 da parte dell’Autorità per l’Energia, sono chiari i requisiti necessari per poter godere dell’esenzione dagli oneri parafiscali sull’energia elettrica consumata ed unito all'esonero dei costi di dispacciamento, tali sistemi diventano interessanti dal punto di vista economico/finanziario.
Per il fotovoltaico, impianto ottimale per applicazioni S.E.U., a differenza dei “conti energia” che non ci saranno più, il sistema garantisce per periodi di lunga durata, ricavi assicurati in misura fissa e/o variabile (secondo ipotesi contrattuale), garantiti dai clienti finali tramite l’acquisto dell’energia.
L’entità dei ricavi risulterà fissa e/o variabile in base a determinati aspetti, qui sotto elencati:
- Aspetti di mercato e regolatori, come il prezzo finale al cliente dell’energia elettrica;
- Aspetti tecnici, come la capacità di modulare il sistema in modo da massimizzare l’autoconsumo;
- Aspetti contrattuali tra detentore impianto ed utilizzatore dell'energia prodotta;
- Immissioni eccessi di produzione in rete ed impiego di eventuali sistemi di accumulo energia;
- Solvibilità del cliente finale.
Non perdere questa occasione, richiedi una consulenza a SEI!
S.E.U. Sistemi Efficienti di Utenza senza accise, imposte e costi del dispacciamento: nasce la fornitura diretta tra produttore e consumatore di energia!