Firmato il Nuovo Decreto Rinnovabili non Fotovoltaiche
Il decreto F.E.R. ci porterà fino al 2020 con una struttura similare a quella in vigore è stato firmato il 23/06/2016 e pubblicato
Dopo circa un anno e mezzo di ritardo, licenziato dalla Comunità Europea, come non contrastante con il regime degli aiuti di Stato, il Governo con modifiche ed integrazioni ha varato il Decreto F.E.R. lo scorso 23 giugno 2016 . Un decreto controverso che riduce inspiegabilmente gli incentivi al settore (non particolarmente esaltanti) e che è particolarmente contorto, non solo per la complessità della materia in oggetto, ma proprio per alcune impostazioni e diciture che offriranno spunti a ricorsi, reclami e interpretazioni.
Tali ambiguità sono sicuramente dovute all'ostracismo dei Sig.ri del Petrolio che (caso singolare) erano tutti uniti al tavolino della conferenza stampa di presentazione dello stesso Decreto. In particolare i grandi impianti da Fonte Rinnovabile saranno sempre più monopolio delle grandi compagnie petrolifere e fuori dalla portata delle società ed investitori di medio piccole dimensioni.
Il decreto è "minimale" nel senso che non è particolarmente "incentivante" e cerca solo di recuperare immagine su opinione pubblica, ormai sempre più consapevole dei disastrosi effetti dei cambiamenti climatici in corso, ritenuti non più reversibili dalla maggior parte della comunità scientifica internazionale. E' certo che senza una rinuncia su base mondiale di tutti i Paesi all'uso delle fonti fossili, che l'Italia investa o meno nel settore rinnovabile poco importa ai fini del clima ed economia globale. Tuttavia sarebbe una stata occasione per lanciare una grande politica energetica stile "americano"ovvero puntare all'autosufficienza dalle fonti tradizionali.Ma tale auspicio è veramente troppo impegnativo per un Governo sostenuto e accarezzato delle lobby economiche dominanti nel petrolio e derivati.
OPPORTUNITA' PER I PICCOLI E MEDI IMPIANTI di PRODUZIONE!
SCOPRI LE OPPORTUNITA' PER IL PROSSIMO TRIENNIO >>
Per informazioni sulla ns. attività consulta i ns. siti internet:
www.societaelettricaitaliana.it
www.aktis.it
www.mubiz.it
www.wind-engineering.it
Seguici anche sui nostri social
Share On
|