|
SEI
Società Elettrica Italiana
MiSE e Minambiente provvederanno nei prossimi mesi all'adeguamento delle Linee guida sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE o Certificati Bianchi)
A imporre la revisione il Tar Lazio, che ha accolto il ricorso di Confindustria contro il silenzio-inadempimento dei due ministeri.
Il decreto dovrebbe dunque arrivare per giugno 2016.
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti realizzando specifici interventi. Implicando il riconoscimento di un contributo economico, rappresentano un incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito. I certificati bianchi sono riconosciuti dal GSE e possono essere ottenuti da vari soggetti che effettuano progetti per il risparmio e l’efficientamento energetico e possono essere richiesti da ESCo come Mubiz Energy Management SRL
I certificati una volta ottenuti, sono titoli negoziabili sul mercato elettrico e rappresentano di fatto un incentivo economico alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Con la vendita dei titoli di efficienza energetica i produttori possono ottenere un guadagno addizionale che nel piano di ammortamento è equiparabile ad un incentivo.
Ad Esempio per l'impianto Fotovoltaico che non accede a incentivi fiscali se realizzato nell'ambito di un intervento di riqualificazione energica, procura un risparmio energetico che può essere quantificato e certificato. Col sistema dei certificati, tale risparmio viene anche valorizzato con un algoritmo basato su TEP ovvero Tonnellata Equivalente di Pertrolio).
TEP (tonnellata equivalente di petrolio): In termini di energia risparmiata, ogni certificato, ogni “titolo di efficienza energetica”, vale un TEP.
Scopri l'opportunità dei TTE sul tuo intervento di efficientamento energetico oppure sull' impianto realizzato, ma anche da realizzare >>
Per informazioni sulla ns. attività consulta i ns. siti internet:
www.societaelettricaitaliana.it
www.aktis.it
www.mubiz.it
www.wind-engineering.it
Seguici anche sui nostri social
Share On
|
|