GENERATORI IDROELETTRICI


DIVISIONE H.P.E.


HYDRO POWER ENERGY


Per Info: commerciale@societaelettricaitaliana.it

.: Richiedi Informazioni, Preventivi, Autorizzazioni, Investimenti, Fornitura turbine idroelettiche >>


.: PROGRAMMA H.P. INVESTOR



Caratteristiche della nostra offerta destinata ad investitori sono la flessibilità, concretezza e completezza.


L'idroelettrico è molto specifico come settore, la ns. offerta è indirizzata in particolare agli impianti mini idroelettrici da 20 kW a 3000 kW ad acqua fluente in acque demaniali o private che sono gli impianti che hanno minori problematiche di realizzazione e ridotti tempi di costruzione nonché costi d’investimento molto accessibili.


I progetti variano moltissimo da sito a sito e le problematiche tecniche da affrontare sono molteplici con tempistiche di ottenimento dell’autorizzazione piuttosto lunghe.


Il rendimento economico, l’affidabilità, la durata nel tempo, la certezza e l’efficienza degli impianti idroelettrici però è sicuramente la maggiore in assoluto, l' idroelettrico si sostiene da solo come investimento anche in assenza di incentivi, solo vendendo energia prodotta agli attuali prezzi di mercato. Prezzi di mercato che nel tempo sono sempre stati al rialzo.


In caso di crac finanziario dei sistemi, l'idroelettrico è sicuramente un bene rifugio contrariamente ad altre fonti energetiche alternative un vero e proprio real estate delle rinnovabili, per tale ragione le autorizzazioni dell’idroelettrico sono tra le più ricercate dagli investitori e le meglio pagate in assoluto.


Il rientro dell' equity (con finanziamento dell' 80% supponendo un tasso di circa il 6%), per un impianto fotovoltaico o per un grande eolico può andare dai 3 ai 7 anni, per un minieolico da 1,5 a 4 anni, per un idroelettrico da 1 a 3 anni. Questo in linea generale, ovviamente, il tutto dipende dalla “bontà” del progetto.


Le taglie standard del programma sulle quali è dimensionata l’offerta sono:
da 20 kW a 50 kW;
da 50 kW a 100 kW;
da 100 kW a 500 kW;
da 500 kW a 1000;
da 1000 kW a 3000;


Grazie all’attività di scouting continuamente svolta tramite la ns. struttura c’è la possibilità di soddisfare tanto le richieste per le taglie più piccole , quanto quelle più importanti con la disponibilità di oltre 200 siti già studiati e disponibili.


Le turbine saranno scelte nell’ambito della progettazione definitiva tra quelle di produzione italiana, europea o orientale . Con queste ultime si riduce la spesa per la fornitura, però essendo in genere turbine monoregolate (modificano l' inclinazione delle pale del distributore ma non delle pale della girante) le rese sono inferiori . IL programma HP INvestor prevede la possibilità per l’investitore di non vincolarsi con l’impegno a realizzare con la ns Società la fornitura “Chiavi in Mano” una volta ottenute le autorizzazioni completando il pagamento dei servizi resi, tuttavia è stato ottimizzato per consentire il massimo del profitto a coloro che arriveranno fino alla realizzazione.


Al fine di poter proteggere l’investitore dai rischi dello sviluppo il programma prevede una serie di “paracaduti” atti a preservare i fondi anticipati nel tempo per lo sviluppo del programma. Ad esempio nel caso il progetto dovesse bloccarsi per qualsivoglia causa “esterna” , il Committente avrà gratuitamente la possibilità di passare ad un sito avente caratteristiche similari col costo delle sole spese vive del percorso fatto fino a quel momento. E’ quindi possibile anche rivendere l’autorizzazione ottenuta sul mercato delle autorizzazioni, in modo da poter ottenere un rapido beneficio sui fondi anticipati per il rischio e le scelte assunte.


Il Buisiness Plan di ogni sito che preliminarmente ha solamente valore budgettario, pur esaustivo del rientro atteso, viene elaborato in via definitiva solo dopo aver ultimato il progetto esecutivo a seguito delle scelte tecniche e economiche effettuate.


Nel programma Hp Investor si seguono i seguenti step:

FASE I - Il Committente approfondisce le modalità e scelte di massima da effettuare nel programma HP Investor per farsi una idea precisa della scelta , dei tipi di vincoli, delle attività di scouting, dei diversi iter autorizzativi e l’ipotesi di business plan per poi , condividendone i principi e contenuti, sottoscrivere il contratto di sviluppo scegliendo le principali caratteristiche del sito

FASE II - La SEI inserisce nel porprio data base le caratteristiche generali indicate e propone uno o più siti idonei e conformi alle caratteristiche generali , come da contratto da quel momento partirà la riserva del sito ed le attività di analisi, progettazione e sviluppo del sito per “milestone” ovvero “obiettivi” ovvero "stati di avanzamento"; in questa fase saranno attive tutte le protezioni della SEI a eliminazione del rischio dello sviluppo.

FASE III – Il sito è autorizzato e pertanto è necessario procedere alla progettazione esecutiva ai computi metrici finalizzati alla realizzazione ed ordine dei amteriali ed assegnazione dei lavori, in tale fase il Committente potrebbe anche procedere a rivende il pacchetto in autonomia sul mercato, oppure realizzarlo in proprio oppure proseguire con la SEI nella assegnazione dell’incarico di realizzazione Chiavi in Mano predeterminato con tutta l’assistenza necessaria come quella relativa al finanziamento, gestione elettrica e pratiche GSE , Direzione Lavori ecc…

La proposta della S.E.I. è rivolta a chi desidera investire nell’idroelettrico, in un ottima di medio periodo, senza impegnarsi economicamente ed alleviando i rischi di sviluppo. Il programma HP Investor Vi consentirà di subentrare in scouting e studi preliminari già effettuati sui siti selezionati e/o indicati, procedere rapidamente alle verifiche amministrative, normative e vincolistiche , sviluppare tutto l'iter fino alla realizzazione dell'impianto o della sola autorizzazione usufruendo di particolari garanzie e protezioni riservate ai ns. Investitori