Società Elettrica Italiana, per tramite società collegata offre tutti i servizi di accesso ai mercati elettrici, ovvero acquista e vende energia elettrica direttamente occupandosi di ogni dettaglio.
.: TRADING MERCATI ELETTRICI
Share On
Ogni giorno si svolgono attività di trading a livello italiano ed europeo sia sui mercati regolamentati (Es. GME, IPEX, EEX, EPEX Spot, BSP Southpool, DESMIE ecc.) che su mercati all'ingrosso over-the-counter, operati sulle piattaforme dei broker internazionali. Per poter svolgere le attività nei Paesi Europei è necessario essere iscritti sui mercati elettrici ed essere operatori ufficiali di bilanciamento, con lo svolgimento tutte le attività necessarie connesse alle consegne fisiche dell’energia elettrica delle principali piattaforme logistiche di accesso alle reti (rispettivamente Terna, RTE, Swissgrid, Amprion, ELES e HTSO).
SEI offre ai produttori di energia da Fonte di Energia Rinnovabile e NON l'accesso al mercato tramite propria controparte registrata ed autorizzata all'attività di Trading. L'attività consiste nella negoziazione di contratti di acquisto e vendita finalizzati alla compravendita di energia elettrica, di certificati verdi, di titoli di efficienza energetica e contratti finanziari future , options, ecc.-. Le controparti dell'attività di trading sono:
Le controparti dell'attività di trading sono:
- produttori di energia elettrica
- trader internazionali
- gestori dei mercati elettrici internazionali
- gestori di rete
Le strategie di trading sono supportate da attenta, continua e indifferibile azione di:
Market analysis
L’attività di analisi operativa e strategica di mercato e la conseguente elaborazione delle strategie di trading sono gli elementi chiave della costante crescita. Analisi dei fondamentali economici, sviluppo di scenari futuri, previsioni dei prezzi e pricing di prodotti non standard sono alcune delle attività svolte.
Risk management
Implementazione strategica di una rigorosa politica di gestione del rischio di prezzo, di mercato, regolatorio e operativo. Particolare attenzione viene posta alla valutazione del rischio, con limiti di esposizione che variano al variare delle condizioni di mercato e dei contratti attivi con le controparti.
Ai titolari di impianti di produzione di energia elettrica in particolare da fonte rinnovabile Fotovoltaica ma anche Eolica, Biomasse, Idroelettrico ecc... insoddisfatti dei prezzi di ritiro del GSE proponiamo contratti di vendita per l’ottimizzare flussi e gestione dell’energia "intermittente" prodotta dai propri impianti al mercato elettrico, forti della nostra leadership sul mercato. Per gli impianti Fotovoltaici, anche di media taglia (indicativamente a partire dai 800 kWp) dove l'incentivo "conto Energia" è abbinato dalla cessione in Ritiro Dedicato al GSE e negli ultimi anni il prezzo corrisposto è stato decurtato di oltre il 50%, offriamo soluzioni di ritiro bilaterale e gestione premianti rispetto al Gestore del Sistema Elettrico.
Il ritiro dedicato è una modalità semplificata a disposizione dei produttori di energia elettrica da Fonte Rinnovabile per la vendita dell’energia elettrica immessa in rete, in alternativa ai contratti bilaterali di ritiro. Consiste nella cessione dell’energia elettrica immessa in rete al Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. (GSE), che provvede a remunerarla, corrispondendo al produttore un prezzo per ogni kWh ritirato. Al Gestore del Sistema Elettrico è attribuito il ruolo di soggetto che ritira commercialmente l'energia elettrica dai produttori aventi diritto e la rivende sul mercato elettrico , utente del dispacciamento in immissione e utente del trasporto in immissione in relazione alle unità di produzione nella disponibilità dei produttori ed interfaccia unica (in sostituzione del produttore) verso il sistema elettrico tanto per la compravendita di energia quanto per i principali servizi connessi. In funzione della tipologia di impianto e della propensione al rischio del produttore proponiamo al produttore di energia elettrica di "rinunciare" al RItiro Dedicato verso una migliore soluzione contrattuale per valorizzare al massimo la propria produzione di kWh anche attraverso l’utilizzo dei più sofisticati strumenti di mercato che permettono di implementare avanzate strategie di copertura su combustibili, energia elettrica e certificati ambientali. La "rinuncia" non è per sempre, il titolare dell'impianto , potrà successivamente ritornare se lo desidera nel ritiro dedicato da parte del GSE. Il GSE ha comunicato che, a decorrere dal 1 Gennaio 2014, come stabilito dall' art.1, comma 2 del Decreto Legge n. 145 del 23 dicembre 2013 (cd. 'Destinazione Italia'), i Prezzi minimi garantiti (PMG), definiti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) per l'applicazione del servizio di Ritiro dedicato di cui alla deliberazione n.280/07, sono pari, per ciascun impianto, al prezzo zonale orario di riferimento, nel caso in cui l'energia ritirata sia prodotta da impianti che accedono a incentivazioni a carico delle tariffe elettriche. Il Gestore del Sistema Elettrico, nel rispetto del dettato normativo sopraindicato, provvederà pertanto ad applicare la remunerazione al Prezzo Zonale Orario (PO) per gli impianti incentivati che accedono al servizio di Ritiro dedicato e che hanno optato per la remunerazione a PMG, a decorrere dal 1 Gennaio 2014.
Attenzione: Gli impianti da Fonte di Energia Rinnovabile che accedono ai meccanismi di incentivazione previsti dai Decreti Interministeriali del 5 luglio 2012 (V Conto Energia) e del 6 luglio 2012 (incentivi per fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico) e del 23 giugno 2016 non possono accedere al Ritiro Dedicato e non possono aderire alle offerte di ritiro diretto dell'energia in quanto non concorrenziali con la Tariffa Incentivante attribuita all'impianto stesso.
Ogni giorno siamo presenti sul mercato elettrico ed ambientale per analizzare i fenomeni congiunturali e le componenti amministrative ed economiche. Per consolidare e ricambiare la fiducia accordata ai ns. utenti effettuiamo aggiornamenti e ci interfacciamo con le autori in modo di contribuire costantemente allo sviluppo di un mercato elettrico efficiente, liquido e trasparante, anche nel settore delle rinnovabili sempre più orientato al grid parity. I ns. contratti di ritiro diretto (contratti bilaterali) possono essere stipulati con la Società Elettrica Italiana anche congiuntamente con i ns. contratti di manutenzione e gestione degli impianti di produzione, in tal caso sono previsti particolari benefici ai produttori di energia da F.E.R.