|
|
|
.: GENERATORI MICROEOLICI MINIEOLICI ED EOLICI
DIVISIONE W.P.E.
WIND POWER ENERGY
In Italia gli impianti eolici nuovi e/o usati sono incentivati con una tariffa omnicomprensiva a kW/h prodotto ed immesso in rete, una delle più alte del mondo! Gli aerogeneratori ricondizionati (usati oggetto di operazioni tecniche di ripristino), adeguati alle normative per la connessione in rete ed eventualmente correttamente depotenziati, possono accedere alla tariffa omnicomprensiva, oppure essere idonei direttamente alla vendita dell'energia in rete essendo economici e profittevoli anche senza incentivi.
.:
Richiedi un preventivo >>
.:
Richiedi acquisto di autorizzazione >>
.:
Richiedi uno studio di fattiblità >>
.:
Richiedi un'analisi anemologica >>
.:
Richiedi info e prezzi su torri anemometriche >>
.:
Aderisci al programma SEI MWF >>
Esistono diverse interpretazioni di micro e minieolici , la SEI preferisce la seguente distinzione:
Fino a 5 kW identifichiamo i generatori con il termine microeolici, per le dimensioni, per la potenza
"domestica" e anche in ragione di una facilità amministrativa nella loro installazione che, in assenza di vincoli, avviene spesso come CIA : Comunicazione di attività libera.
Consideriamo minieolici tutti i generatori di potenza superiore a 5 kW fino a 60 kW. Questi generatori minieolici di torre di altezza tra 20 e 36 m. in genere e rotori raramente superiori a 20 m. si autorizzano, in genere, con la PAS: Procedura Autorizzativa Semplificata. Tali impianti si connettono in rete di Bassa Tensione.
Al di sopra dei 60kW e fino alla taglia dei 200 kW, i generatori eolici sono di medie dimensioni e non si parla più di minieolico, tali turbine eoliche in genere si montano su torri di 40 , 50 o 60 m. di altezza ed hanno rotori fino a 35 m. si installano a seguito di PAS o AU autorizzazione unica regionale o provinciale , si connettono generalmente in rete di Media Tensione.
|
Sentiamo sempre più spesso parlarne ma quello dei generatori micro e minieolici (e degli eolici in genere fino a 200kW) è un settore talmente innovativo da suscitare, oltre alla curiosità, anche molte perplessità. E' infatti tipico, da parte di chi si avvicina a questa recente tecnologia, avere dubbi sull'affidabilità delle apparecchiature e sulla burocrazia per installarle.
Per questo S.E.I. consiglia solo i migliori generatori minieolici aventi precise garanzie nazionali, generatori di importazione americana o nord-europea installati da decenni, in centinaia di siti.
Sebbene, aventi un costo notevolmente ridotto, abbiamo deciso di non investire in minieolici di importazione orientale
"low cost" la cui inefficienza è palesemente dimostrabile dall'analisi dei componenti che costituiscono il minieolico (pale in legno anziché in fibra, magneti in ferrite) e la cui affidabilità nel tempo è assolutamente incerta. |
|
Per quanto riguarda invece l'aspetto burocratico, gli impianti minieolici di potenza inferiore ai 60kW si autorizzano con una semplice PAS Quello che spesso si sente dire, in merito a polemiche dell'opinione pubblica sull'impatto ambientale degli eolici e all'ostacolo degli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni, è relativo soltanto ai parchi eolici di grande potenza che impiegano torri da 80 fino a 120 m. visibili a decine di km di distanza.
Il governo italiano ha iniziato ad incentivare le applicazioni dei generatori minieolici snellendo le procedure autorizzative la possibilità di accedere ad una tariffa unica incentivante per le energie alternative di 0,30 Euro per kWh per la durata di 15 anni , come previsto dalla legge finanziaria 2008, tariffa in vigore fino a fine anno 2012 dopo di che il triennio 2012-2015 vedrà la nuova tariffa della durata di 20 anni lievemente ridotta a 0,268 Euro per kWh per il minieolico. |
I nostri generatori minieolici sono forniti con la formula "chiavi in mano", ci occuperemo noi di tutto, dallo studio di fattibilità, alla progettazione , direzione lavori, collaudo fino al riconoscimento degli incentivi oppure con la formula
"fornitura, trasporto e montaggio". Solo a mezzo di rivenditori autorizzati viene effettuata la sola fornitura con servizi prevendita.
La producibilità di un impianto eolico si misura tramite l'AEP (Annual Energy Production) che sta ad indicare appunto quanta energia produrrà una turbina in un anno. L'AEP è funzione dei parametri tecnici che caratterizzano i generatori eolici e di quelli anemometrici che qualificano il sito in cui i generatori microeolici, minieolici ed eolici sono installati. In entrambi i casi la variabile principale è costituita dalla velocità del vento "v", che è una variabile statistica, per cui il procedimento per arrivare ad AEP contempla la conoscenza delle seguenti funzioni:
-
la potenza sviluppata da un aerogeneratore eolico è in funzione alla velocità del vento che colpisce il rotore;
-
la distribuzione della probabilità del vento nel terreno prescelto, o, ciò che è lo stesso, la distribuzione statistica della durata di ciascuna velocità nell'arco dell'anno. (questa distribuzione di probabilità è paragonabile alla distribuzione di Weilbull il cui fattore di forma (variabile da 1,5 a 2,5) è dipendente dalle caratteristiche orografiche del terreno;
-
rugosità del terreno ed effetti di turbolenze dovute ad ostacoli presenti nelle aree limitrofe a quella che è l'area spazzata dal rotore che ne riducono la producibilità teorica.
Il prodotto delle funzioni ci dà l'energia elettrica ricavata in corrispondenza di ciascuna velocità del vento e, infine, la somma (l'integrale) di tutti i contributi associati alle singole ventosità, permette di definire l'energia lorda annuale producibile dal aerogeneratore eolico.
Premesso ciò è facilmente comprensibile come i valori dell'AEP forniti da ogni costruttore di generatori microeolici, minieolici ed eolici siano difficilmente confrontabili tra loro perché è sconosciuto a quale fattore di forma e a quale sito si riferisce il calcolo.
Per questo motivo il nostro ufficio tecnico ha calcolato per ogni aerogeneratore eolico della ns. offerta ( sia esso microeolico, minieolico o eolico) il suo AEP partendo dalla sua curva di potenza e considerando per tutti un fattore di forma della distribuzione di Weilbull fisso mettendolo in funzione dell'altezza della torre che sostiene la navicella dell' aerogeneratore eolico.
Tutti i calcoli sono stati eseguiti calcolando l'AEP calcolando il vento che è effettivamente presente al mozzo dell' aerogeneratore eolico calcolandolo l'aumento o la diminuzione del vento al variare dell'altezza del mozzo rispetto alla quota standard di 25 metri sul livello del mare.
Il variare del vento al variare dell'altezza è stato calcolato considerando per tutti i generatori minieolici il medesimo fattore di rugosità del terreno (sito di Classe 1).
In questo modo abbiamo potuto confrontare i generatori minieolici di costruttori diversi in modo standardizzato e uniforme.
Ad esempio un costruttore di minieolico dichiarava che a 8 m/s il suo aerogeneratore minieolico da 50kW produceva 260.000 kW/h annui e questo sicuramente è vero teoricamente , ma non realmente . Lo stesso produttore presente ad alcune fiere non specifica come ha condotto il calcolo, anche se è intuibile. Pertanto questo valore sarà valido solo in determinati siti di destinazione della turbina e sarà totalmente errato per altri, anche se essi hanno la stessa ventosità media annua. Infatti il fattore di forma rappresenta come si distribuisce la velocità del vento nel tempo.
Rifacendo il calcolo con i parametri da noi fissati e precedentemente descritti quell' aerogeneratore eolico per noi produce
"solo" 220.000 kW/h annui! Che sarebbero un ottimo rendimento , ma certo che in Italia non si trovano siti con 8 m/s annui medi con fattore di forma weilbul di 1,5 … quindi si parla sempre di teoria non di pratica!
Affidandoti a SEI hai la certezza di professionalità e che il generatore eolico prescelto sul tuo sito produca esattamente quanto dichiarato. Le curve di potenza sono tutte verificate, sia dal punto di vista teorico che con documentazione comprovante l'effettiva produzione. Se un costruttore non ha fornito informazioni reali perché il suo aerogeneratore non è stato ancora testato per un tempo sufficiente, questo è segnalato nelle schede tecniche .
L'AEP non è l'unico parametro da considerare per scegliere un aerogeneratore. E' infatti fondamentale valutare, oltre che la producibilità di una turbina anche il costo di acquisto e di istallazione , la garanzia, la manutenzione, la reperibilità dei ricambi, la tele-controllabilità a distanza della macchina, nonché la sua facilità di installazione, specialmente se si ha a disposizione un sito che non permette facilmente l'accesso di una gru e mezzi di cantiere.
La nostra gamma di generatori minieolici, comprende Generatori eolici, minieolici ad asse orizzontale e ad asse verticale. Gli aerogeneratori disponibili sono nuovi o usati, quelli usati sono ricondizionati a vario livello al fine di renderli compatibili con le norme vigenti e connettibili in rete elettrica, a volte sono anche depotenziati a norma di incentivo GSE.
L'offerta della SEI è destinata a qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, privato, imprenditore, Ente pubblico e/o Investitore Istituzionale che ha a disposizione o meno terreni idonei su cui realizzare impianti eolici.
In particolare:
-
i proprietari di terreni a vocazione eolica , che non vogliano affrontare direttamente l'investimento, possono affittare >> il loro terreno;
-
gli investitori che non sono in possesso di un sito idoneo possono aderire avere il loro aerogeneratore installato presso uno dei siti che la S.E.I. ha disponibili Programma SEI Micro Wind Farm >>.
La nostra offerta tecnico professionale comprende:
-
Fattibilità, progettazione, connessione ed autorizzazione del sito.
-
Finanziamento dei progetti con Istituti di credito.
-
Installazione, montaggio, e collaudo dell'impianto.
-
Manutenzione ed assicurazione da danni diretti, indiretti e di mancata produzione con un contratto di manutenzione >>.
Ma non soltanto, al fine di poter inquadrare correttamente la fattibilità di una idea progettuale, preliminarmente è prudente:
-
Studiare l'area dove si intende istallare la torre (distanza case , alberi, strade, linee elettriche, morfologia del suolo ecc…)
-
Verificare se l'area ricade in vincoli amministrativi e di che tipo che possono ostacolare e/o limitare l'autorizzazione
-
Stimare e Controllare la qualità del vento prima di effettuare l'investimento sia con uno studio anemologico basato sulle rilevazioni metereologiche e/o satellitari sia cib un monitoraggio anemometrico scientifico basato sul posizionamento di una torre con anemometro di precisione.
S.E.I., Società Elettrica Italiana pertanto prima di intraprendere l'investimento nel VENTO sul vs. sito, vi invita a valutare ed usufruire dei seguenti servizi:
|
|
|
|
|